Demenze e Decadimento cognitivo

Cos’è una demenza?

 

La demenza è una patologia che si acquisisce in età adulta, è diffusa maggiormente tra le persone con più di 65 anni, caratterizzata da un deficit di molteplici domini cognitivi, tale da interferire con le funzioni sociale occupazionali normalmente svolte da un soggetto. La più frequente è la malattia di Alzheimer ma ve ne sono di diversi tipi come la demenza da corpi di Lewy, la demenza vascolare o la malattia di Pick..

 

Come si manifesta?

 

Si manifesta generalmente con un disturbo della memoria, ma non è l’unico sintomo, accompagnato da cambiamenti di umore e confusione. Ci possono essere inoltre difficoltà nel formulare pensieri, nel parlare, nel portare a termine attività quotidiane, nello scrivere, leggere ma anche di attenzione.

 

Come procedere?

 

L’individuazione precoce della malattia è molto importante per permette di rallentare la progressione della malattia e mantenere un buon livello di autonomia per molto tempo.Pertanto si procede con:

 

-Primo colloquio gratuito in cui vi è una raccolta dei dati del paziente per capire la situazione attuale e come procedere.

 

-Inizio della valutazione neuropsicologica attraverso una batteria di test specifici per    avere la situazione attuale del paziente e valutare un percorso specifico.

 

-Valutazione in equipe di un’eventuale visita neurologica.

 

-Analisi dei risultati dei test e stesura della relazione neuropsicologica.

 

-Restituzione della relazione clinica conclusiva e di un eventuale certificazione 

 

e se necessario, di una proposta e spiegazione, in termini di modalità e finalità, di un iter riabilitativo.

 Iniziare a parlarne e ad informarsi è il modo migliore per affrontarla.

 

Purtroppo, esistono molti stereotipi negativi sulla demenza e tanta reticenza a parlarne.

È importante che, sia le persone con questo tipo di diagnosi, sia i loro familiari, trovino una rete che li supporti. Troviamo il coraggio di parlare e appoggiarci a persone con la stessa problematica, per affrontarla insieme nel miglior modo possibile.

 

La conoscenza è l’unico modo per ridurre la paura, gli stereotipi e per darci degli strumenti per affrontare la situazione.