Dipendenze

Con il termine dipendenza si fa riferimento  ad una condizione generale in cui la dipendenza psicologica spinge alla ricerca dell’oggetto, senza il quale l’esistenza perde il suo significato primario. Possiamo distinguere le dipendenze dall'oggetto ricercato o meglio "desiderata"(craving). 

Se parliamo di sostanze abbiamo tendenzialmente dipendenza sia mentale (addiction) e sia fisica e chimica (dependence), condizione in cui  l'organismo necessita di una determinata sostanza per funzionare; mentre se parliamo delle "nuove dipendenze" l’oggetto della dipendenza è un comportamento o un’attività lecita o socialmente accettata come lavorare, fare acquisti, navigare su internet, giocare ecc ma portati ad un eccesso.

 

Cos'è il Craving?

 

il Craving, o  appetizione patologica, si intende  un desiderio irrefrenabile di assumere  una sostanza, desiderio che se non viene soddisfatto provoca sofferenza  fisica e psichica; quindi un impulso faticosamente controllabile a ripetere tale comportamento o di una determinata sostanza. Si manifesta con pensieri ossessivi, con sintomi fisici (come le palpitazioni ed il sudore) oppure con comportamenti indicativi di uno stato di irrequietezza (ad esempio il camminare avanti e indietro).

Il carving è quindi uno stato emozionale-motivazionale, è un'urgenza appetitiva, una fame.E' caratterizzato spesso da sintomi simil astinenziali e risente di influenze e di richiami mentali e fisici.

Sembra più che un piacere, la necessità di porre una distanza di sicurezza da contenuti mentali connessi esperienze troppo dolorose per essere pensate.